Pubblicato il 3 maggio 2024

Rialzo dei prezzi alla produzione e al consumo nel 2023

Latte e latticini
Nel 2023 il prezzo alla produzione del latte è aumentato dell’1,4 per cento rispetto all’anno precedente, attestandosi a 76.36 ct./kg e toccando il livello più alto dal 2009. Su questo prezzo incidono diversi fattori, tra cui i costi di produzione del latte, il tipo di valorizzazione e la situazione del mercato in Svizzera e all’estero. Anche i prezzi al consumo dei prodotti lattiero-caseari sono aumentati, segnando nuovi valori record.
Settore Analisi del mercato UFAG
Settore Analisi del mercato UFAG

Prezzo alla produzione del latte in costante rialzo

Il prezzo alla produzione del latte è una media ponderata dei prezzi effettivamente pagati ai produttori (cfr. metodi). Dal 2017, il prezzo medio annuo alla produzione del latte è aumentato costantemente, raggiungendo un valore di 76.36 ct/kg nel 2023, ovvero 1.04 centesimi in più rispetto al 2022 (+1,4 %), e toccando il livello più alto dal 2009. Tuttavia, l'aumento osservato nel 2023 è nettamente inferiore a quello nel 2022 (+8 %). Il calo della produzione lattiera (-0,6 %) e l'incremento dei costi di produzione sono tra i fattori che hanno contribuito al rialzo nel 2023. Parallelamente si è osservato anche un aumento del prezzo indicativo del latte di latteria. Nei primi due mesi del 2024, tuttavia, i prezzi del latte hanno mostrato una tendenza al ribasso rispetto all'anno precedente (-1,3 % a gennaio e -3,3 % a febbraio). A questo proposito, va notato il calo del prezzo indicativo del latte di latteria nel primo trimestre del 2024.

© UFAG, Settore Analisi del mercato

Dati e grafici

Dati e grafici latte 2023

Qui si trovano tutti i dati e le fonti per i grafici.

XLSX    |    03.05.2024

Il prezzo alla produzione del latte dipende dal tipo di valorizzazione

Nel 2023 il prezzo alla produzione del latte convenzionale è ammontato a 75.12 ct./kg, segnando un aumento dell’1,2 per cento rispetto all’anno precedente. Quello del latte bio (tutte le categorie indistinte) si è attestato a 91.06 ct./kg, segnando un rincaro del 3,4 per cento rispetto all’anno precedente. Il prezzo del latte di caseificio bio è il più alto (97.19 ct./kg nel 2023; +4,1 %). Nel segmento del latte convenzionale, il prezzo alla produzione del latte di caseificio ha segnato un rincaro (+2,9 % a 81.98 ct./kg) più elevato rispetto a quello del latte di latteria (+0,5 % a 71.73 ct./kg). Va notato che il latte di latteria è acquistato a un prezzo più basso e viene trasformato essenzialmente in latte di consumo, burro, latte in polvere, panna di consumo, yogurt e formaggi industriali (p.es. mozzarella). Per quanto riguarda la segmentazione del mercato, nel 2023 il prezzo alla produzione del latte di latteria è aumentato per il segmento A (+4,6 % a 78.08 ct./kg) mentre è nettamente diminuito per il segmento B (-10,2 % a 57.63 ct./kg). Il prezzo alla produzione del latte di pascolo IP-Suisse (tutte le categorie indistinte) ha raggiunto quota 76.59 ct./kg nel 2023 superando di 4.86 centesimi quello del latte di latteria convenzionale (tutte le categorie indistinte). Questi dati indicano che il prezzo alla produzione del latte varia a seconda del metodo di produzione e del tipo di valorizzazione.

© UFAG, Settore Analisi del mercato

© UFAG, Settore Analisi del mercato

© UFAG, Settore Analisi del mercato

Differenze di prezzo regionali

Nel confronto regionale, i prezzi alla produzione del latte nelle regioni 1 (83.05 ct./kg) e 5 (77.07 ct./kg) hanno superato la media nazionale nel 2023. Nelle altre regioni i prezzi sono stati inferiori alla media svizzera. Queste differenze sono riconducibili ai prezzi relativamente alti pagati per il latte di caseificio nelle regioni 1 e 5. Il prezzo del latte di caseificio più elevato si è registrato nella regione 1 (90.69 ct./kg) dove si produce Gruyère DOP. Quello della regione 2, dove si produce Emmentaler DOP, è stato nettamente più basso (75.81 ct./kg). Il prodotto finito e il suo successo sul mercato determinano il prezzo della materia prima (latte crudo). Se le differenze regionali di prezzo sono considerevoli per il latte di caseificio (tra 75.81 e 90.69 ct./kg), per quello di latteria, invece, le variazioni sono marginali (tra 68.64 e 72.98 ct./kg). Definizione delle regioni: cfr. metodi.

Il prezzo alla produzione del latte dipende dalla varietà di formaggio

Il prezzo alla produzione del latte di caseificio dipende essenzialmente dalla varietà di formaggio in cui è trasformato il latte. Dall’osservazione dei prezzi pagati nel 2023 per il latte trasformato nelle quattro varietà di formaggio più importanti, emerge che quello del latte trasformato in Gruyère DOP è il più elevato (90.52 ct./kg), quello del latte trasformato in Emmentaler DOP il più basso (74.58 ct./kg). Per quanto riguarda gli altri formaggi, il prezzo alla produzione è ammontato a 76.84 ct./kg per il latte trasformato in Appenzeller e a 76.49 ct./kg per il latte trasformato in Tilsiter. Dal 2019, si è registrato un rincaro generalizzato del latte di trasformazione per tutte e quattro le varietà di formaggio in oggetto.

© UFAG, Settore Analisi del mercato

Rialzo dei prezzi al consumo

Parallelamente al prezzo della materia prima (latte crudo), nel 2023 sono aumentati anche i prezzi al consumo nel commercio al dettaglio rispetto all'anno precedente. Negli ultimi cinque anni, i prezzi di vendita al dettaglio sono saliti costantemente per la maggior parte dei prodotti lattiero-caseari, registrando nuovi valori record nel 2023. Nel commercio al dettaglio si è osservato un rincaro dei prodotti lattiero-caseari freschi, come il burro da cucina (+10,1 % a 3.90 fr./250 g), il latte drink UHT (+8,1 % a 1.52 fr./l) e lo yogurt alla frutta (+8,8 % a 3.51 fr./kg). È stato registrato anche un rialzo dei prezzi di vendita al dettaglio di formaggi quali la mozzarella (+8,7 %), l’Emmentaler DOP surchoix (+6,2 %) e il Gruyère DOP surchoix (+7,7 %).

© UFAG, Settore Analisi del mercato

© UFAG, Settore Analisi del mercato

Conclusioni

Nel 2023 si è registrato un rialzo dei prezzi alla produzione del latte e dei prezzi al consumo dei prodotti lattiero-caseari. Il calo della produzione lattiera e l'incremento dei costi di produzione sono tra i fattori che hanno contribuito a questa evoluzione. Il prezzo alla produzione del latte e il suo andamento dipendono anche dal metodo di produzione e dal tipo di valorizzazione della materia prima. Si osservano differenze regionali per quanto concerne il prezzo del latte di caseificio dettate in particolare dalla varietà di formaggio in cui è trasformato il latte. Il prodotto finito e il suo successo sul mercato hanno quindi una grande influenza sul prezzo pagato per la materia prima (latte crudo).

Analisi