Cereali panificabili, farina e prodotti da forno
Su questa pagina ricevete informazioni sul mercato svizzero dei cereali panificabili, della farina e dei prodotti da forno. Vengono presentati dati sulle evoluzioni dei prezzi e dei quantitativi ai livelli della catena di valore aggiunto produzione, trasformazione / commercio all’ingrosso nonché consumo.
Produzione
Trasformazione/commercio all’ingrosso
Consumo
In Svizzera pressoché un quarto della superficie agricola, ovvero 381 000 ettari, è destinato alla campicoltura (fonte: Ufficio federale di statistica). Circa 82 000 ettari di superficie sono coltivati a cereali panificabili, il che fa della cerealicoltura un’importante fonte di introiti per l’agricoltura svizzera. La produzione indigena, che si aggira mediamente attorno a 400 000 tonnellate l’anno, copre l’85 per cento del fabbisogno interno di cereali panificabili (frumento, spelta, segale, farro).
Su questa pagina sono disponibili varie informazioni sull'andamento dei prezzi e dei volumi dei cereali panificabili, della farina, del pane e dei prodotti da forno nelle diverse fasi della catena del valore: produzione, trasformazione / commercio all’ingrosso e consumo nel mercato svizzero dei cereali panificabili. I dati indicati nelle dashboard possono essere scaricati cliccando su "carica i dati". È possibile anche applicare vari filtri per selezionare in modo mirato i dati disponibili per il download.
Produzione
In questa rubrica sono pubblicati i prezzi alla produzione e i volumi di smercio di diversi cereali panificabili su base annuale.
Prezzi alla produzione
In questa rubrica sono pubblicati i prezzi alla produzione lordi che sono rilevati annualmente nei centri di raccolta dopo la chiusura dei conteggi. La rilevazione si concentra sulle varietà di cereali panificabili più importanti. Sono pubblicati anche i dati relativi ai prezzi indicativi raccolti da swiss granum et Bio Suisse.
Volumi di produzione
Qui viene offerta una panoramica sui quantitativi di cereali panificabili prodotti annualmente in Svizzera. I volumi di produzione si basano sui dati di swiss granum.
Trasformazione/commercio all’ingrosso
Sulla base di un rilevamento mensile presso mulini di piccole e grandi dimensioni vengono raccolti i prezzi di vendita franco mulino dei cereali panificabili, dei sottoprodotti della molitoria e della farina industriale.
Consumo
In questa rubrica sono pubblicati i prezzi al consumo di determinati tipi di pane e farina rilevati mensilmente presso diversi commercianti al dettaglio svizzeri. I tipi di pane e farina oggetto dell’osservazione rientrano spesso tra i principali articoli di questo mercato. Per alcuni prodotti sono disponibili anche i prezzi del comparto bio.
Rapporti del mercato
Rapporto del mercato del pane e dei cereali 2022
Il pane di grande pezzatura è nuovamente più richiesto - soprattutto il pane fresco bio
PDF | 01.05.2022