Metodi prezzi al consumo

Le spiegazioni dei vari metodi di rilevazione e di calcolo nonché della terminologia servono come informazioni generali di base e per la consultazione dei rapporti e dei dati sul portale. Il glossario fornisce una panoramica dei termini tecnici e delle abbreviazioni più importanti.

Consumo

Prezzi al consumo

Il Settore Analisi del mercato pubblica vari prezzi al consumo, basati su diversi sistemi di rilevazione:
  • Rilevazioni proprie del Settore Analisi del mercato;
  • Dati forniti dal commercio al dettaglio e da NielsenIQ Switzerland.

Letture effettuate dal settore Analisi di mercato

Nell’ambito della rilevazione dei dati del Settore Analisi del mercato, i prezzi dei prodotti leader selezionati (prodotti standard più venduti di una categoria di prodotti) sono rilevati nei negozi oppure segnalati direttamente dal commercio al dettaglio. Nel caso dell’Emmentaler, ad esempio, si rileva il prezzo di quello classico. Mediante questo metodo di rilevazione, si può seguire nel dettaglio l’evoluzione dei prezzi del prodotto specifico. I prodotti definiti restano costanti nel tempo, il che aumenta la comparabilità dei prezzi. La rilevazione dei prezzi copre i principali attori del commercio al dettaglio svizzero.  
I prezzi sono generalmente ponderati in base alle regioni e alle quote di mercato dei commercianti al dettaglio. La ponderazione regionale si basa sui dati relativi alla popolazione dell’Ufficio federale di statistica ed è adeguata annualmente. Le quote di mercato dei commercianti al dettaglio sono definite annualmente secondo i volumi delle vendite basati sui dati del Panel «Homescan» di NielsenIQ Switzerland.
Le offerte promozionali sono conteggiate e sono ponderate a seconda dell’incremento dello smercio, mantenendo costanti nel tempo i relativi fattori di ponderazione (sono escl. le offerte promozionali per farina, pane/prodotti da forno e olio).
Dalla rilevazione risultano i prezzi medi a livello regionale e nazionale dei prodotti osservati per il commercio al dettaglio svizzero. La periodicità della rilevazione e della pubblicazione dei dati varia a seconda del settore da settimanale, a mensile o a semestrale.

NielsenIQ Switzerland come fonte dei dati

I dati analizzati forniti da NielsenIQ Switzerland si basano su due panel di dati diversi:
il panel dei consumatori
• il panel del commercio al dettaglio o Homescan panel
Il panel dei consumatori di NielsenIQ Switzerland comprende circa 4 000 economie domestiche svizzere. Le economie domestiche partecipanti registrano tutti gli acquisti effettuati da ogni membro della famiglia sull’arco dell’anno. Concretamente le economie domestiche devono indicare i quantitativi acquistati, i prezzi e il luogo di acquisto di tutti i prodotti comprati.
Nel panel del commercio al dettaglio o Homescan panel di NielsenIQ Switzerland sono registrati tutti i prodotti scansionati alle casse nei punti vendita delle aziende addette al commercio al dettaglio partecipanti al panel. Ad eccezione dei due discount tedeschi Aldi e Lidl, il panel del commercio al dettaglio comprende tutti gli attori rilevanti a livello nazionale nel commercio al dettaglio stazionario. Gli addetti al commercio specializzato, i negozi specializzati (p.es. macellerie) e i venditori diretti non sono rappresentati in questo panel.
Nel panel combinato (consumatori e commercio al dettaglio) i canali di vendita non compresi nel panel del commercio al dettaglio (p.es. Aldi, Lidl, commercio specializzato, online, ecc.) possono essere stimati mediante il panel dei consumatori e inseriti, congiuntamente al panel del commercio al dettaglio, in un panel globale.
Attraverso il panel combinato consumatori e commercio al dettaglio si possono fornire dati sullo smercio e sulla cifra d’affari per l’intero commercio al dettaglio svizzero.