Il mercato lattiero-caseario è un settore importante della filiera agricola e alimentare svizzera. L’economia lattiera rappresenta il 20 per cento circa della produzione agricola. Questa pagina fornisce diverse informazioni sull'andamento dei prezzi e dei volumi del mercato lattiero-caseario svizzero a livello di produzione, trasformazione/commercio all’ingrosso e consumo. Inoltre, vengono pubblicati gli sviluppi dell’indice dei prezzi del latte di latteria e della panna e i valori comparativi internazionali per il mercato svizzero del latte. Troverete grafici interattivi per visualizzare le varie informazioni di mercato. Nella rubrica Scarica i dati è inoltre possibile allestire e scaricare diversi set di dati sul mercato lattiero-caseario.
Panoramica
Produzione
Commercio all’ingrosso
Consumo
Indici
Panoramica
Il primo grafico presenta i principali indicatori dell’andamento del mercato lattiero-caseario svizzero. Nelle rispettive rubriche sono contenute informazioni dettagliate sui vari livelli della catena del valore produzione, trasformazione/commercio all’ingrosso e consumo. Per ulteriori informazioni sul calcolo dei vari prezzi produzione e delle quantità prodotte di latte, consultare la sezione Metodi. È possibile ottenere i dati del grafico tramite Dati o generarli dal grafico stesso(per le istruzioni, vedere Informazioni sul portale dei dati). I dati riportati possono essere soggetti a aggiustamenti retrospettivi.
Produzione
A livello di produzione vengono pubblicati diversi prezzi alla produzione del latte e informazioni sul volume di latte commercializzato per mese e anno.
Prezzi alla produzione
I prezzi alla produzione del latte sono calcolati sulla base di una rilevazione mensile effettuata presso i principali primi acquirenti del latte, ovvero presso le aziende che acquistano il latte direttamente dai produttori. A scopo di confronto, viene pubblicato anche l'andamento dei prezzi del latte sul piano internazionale. Inoltre, vengono pubblicati annualmente i prezzi del latte crudo utilizzato per la produzione di alcuni formaggi svizzeri. Le successive correzioni dei dati internazionali non vengono prese in considerazione.
I volumi di produzione comprendono dati mensili e annuali sul totale del latte crudo commercializzato in Svizzera. Per la Svizzera, vengono fornite informazioni anche sul volume di latte biologico commercializzato e per il latte del segmento A e per il latte del segmento B. Le informazioni sul volume di latte commercializzato si basano sui dati della Treuhandstelle Milch (TSM). Le successive correzioni delle quantità non vengono prese in considerazione.
I prezzi all'ingrosso del burro e del latte in polvere intero e scremato sono pubblicati sulla base di una rilevazione mensile effettuata presso i principali produttori di burro e di latte in polvere in Svizzera.
Oltre ai prezzi all'ingrosso svizzeri, a scopo di confronto viene pubblicato l’andamento dei prezzi e dei volumi sul piano internazionale.
A livello di consumo, i prezzi di alcuni prodotti lattiero-caseari sono pubblicati sulla base di un'indagine mensilecondotta presso i vari rivenditori svizzeri e alcuni negozi specializzati. I prodotti lattiero-caseari monitorati sono spesso gli articoli più importanti in questo mercato. Per alcuni prodotti lattiero-caseari è disponibile anche un prezzo biologico.
Indici dei prezzi del latte di latteria e della panna
A livello di trasformazione, l’indice dei prezzi del latte di latteria riporta l’andamento mensile dei prezzi dei prodotti a base di latte di latteria, ad esempio del latte di consumo, del burro e della panna. Vengono considerati anche i prezzi alla produzione del latte dei Paesi limitrofi. L’indice dei prezzi della panna per la produzione del burro è calcolato sulla base di una rilevazione mensile presso i produttori di burro.
Nel 2024 calo del prezzo alla produzione del latte
Latte e latticini
Nel 2024 i prezzi alla produzione e al consumo sono leggermente diminuiti, dopo aver toccato nuovi picchi nel 2023. Nel 2024 il prezzo alla produzione del latte è dunque sceso dell’1,7 per cento rispetto al 2023, attestandosi a 75.05 ct./kg; laddove il prezzo del latte di latteria ha segnato un calo maggiore rispetto a quello del latte di caseificio. Anche i prezzi al consumo della maggior parte dei latticini sono diminuiti lo scorso anno.
3 maggio 2024
Rialzo dei prezzi alla produzione e al consumo nel 2023
Latte e latticini
Nel 2023 il prezzo alla produzione del latte è aumentato dell’1,4 per cento rispetto all’anno precedente, attestandosi a 76.36 ct./kg e toccando il livello più alto dal 2009. Su questo prezzo incidono diversi fattori, tra cui i costi di produzione del latte, il tipo di valorizzazione e la situazione del mercato in Svizzera e all’estero. Anche i prezzi al consumo dei prodotti lattiero-caseari sono aumentati, segnando nuovi valori record.
12 dicembre 2023
Prima pubblicazione dei prezzi alla produzione del latte di pascolo IP-Suisse
Latte e latticini
Negli ultimi anni, il latte di pascolo IP-Suisse si è affermato sul mercato svizzero e ha acquisito maggiore rilevanza tra i prodotti lattiero-caseari sostenibili in commercio. La pubblicazione del nuovo prezzo alla produzione calcolato per il latte di pascolo IP-Suisse riflette la sua crescente importanza sul mercato. L’analisi dei prezzi alla produzione del latte secondo il metodo di produzione e il tipo di valorizzazione da marzo 2022 rivela che chi produce latte di pascolo IP-Suisse spunta un prezzo di circa cinque centesimi al chilogrammo superiore rispetto ai produttori di latte di latteria convenzionale.
Per poter adattare la nostra offerta web in modo ottimale alle vostre esigenze, utilizziamo lo strumento di analisi Matomo. Ciò significa, che il vostro comportamento sul sito web viene registrato in forma anonima. Di conseguenza, non vengono trasmessi o memorizzati dati personali. Se non siete d'accordo, potete interrompere la raccolta dei dati da parte di Matomo e continuare ad utilizzare questo sito web senza restrizioni.